Il problem solving è una competenza sempre più richiesta nel mondo del lavoro e nella vita quotidiana. La capacità di affrontare sfide e problemi può essere allenata e migliorata con qualche piccolo accorgimento. In questo articolo, ti proponiamo 5 consigli per rendere più efficace il tuo problem solving.
Cos’è il problem solving
Per definire che cos’è il problem solving possiamo partire dalla sua traduzione in italiano: “risolvere problemi”. Questa competenza racchiude tutte quelle capacità che permettono all’individuo di scegliere la soluzione più corretta davanti ad un problema.
Il problem solving è molto apprezzato nel mondo del lavoro perché la capacità di gestire e risolvere situazioni difficili è un valore aggiunto nel team di lavoro e una caratteristica vincente per l’azienda.
Si sviluppa nel tempo grazie all’esperienza, ma soprattutto è importante capire come migliorarla. Ci sono tanti modi e attività per farlo, noi vi abbiamo descritto 5 consigli che vi faranno diventare dei professionisti del problem solving!
Migliorare l’efficacia del Problem Solving: ecco 5 consigli
Se ti senti in difficoltà davanti ad un problema o senti che il tuo problem solving abbia margini di crescita…sei nel posto giusto!
Niente panico, ecco una semplice guida con 5 consigli per migliorare il tuo problem solving!

Comprendere è metà del problema
Sembrerà banale, ma capire bene le origini del problema è fondamentale. Molto spesso per un’analisi affrettata della situazione si commettono errori e distrazioni irrecuperabili.
Avere chiara la situazione permetterà di essere più efficaci e attenti ad analizzare le possibili strade verso la risoluzione finale. Pertanto, è necessario dedicare tempo a questa fase, per cercare di essere più rapidi in quelle successive.
Le soluzione vogliono essere…creative!
Spesso si pensa che la ricerca delle soluzioni sia un percorso analitico e privo di elementi creativi. Niente di più sbagliato!
Le competenze creative sono tra le caratteristiche più importanti nel problem solving. Dare sfogo e libertà alla propria creatività permetterà di trovare soluzioni diverse rispetto a quelle dei nostri colleghi.
In un team di lavoro o, più in generale, in ambito aziendale si possono creare dei momenti per sviluppare la creatività dei dipendenti. Le attività di team building, come quelle descritte nel nostro articolo, possono stimolare la creatività e aiutare i dipendenti a sviluppare il problem solving…creativo!
Quel brutto vizio di (non) perdere tempo!
Il problem solving non richiede soluzioni veloci, ma soluzioni corrette. Il tempo deve essere un alleato, non un elemento portatore di ansia e fretta.
Trovata una possibile soluzione è importante lasciar sedimentare nella propria testa. Le idee migliori spesso emergono quando ci dedichiamo ad attività che sembrano completamente estranee al problema che stiamo cercando di risolvere.
Un’abitudine molto utile sarebbe quella di fare una passeggiata nel verde, ma anche un buon caffè e qualche chiacchiera con un collega sono buoni modi per far riposare la propria mente!
Sbagliare si, ma senza paura!
Una delle tecniche più efficaci per migliorare il proprio problem solving è proprio quella di sbagliare!
Come afferma anche CVING, gli errori fanno parte del processo di crescita e sono quelli che plasmano l’esperienza.
Quando si è di fronte a più possibili soluzioni, gli errori passati saranno un grande amico pronto ad aiutare per la scelta della soluzione migliore.
Nelle nostre proposte di Team Building aiutiamo i partecipanti a non aver paura dell’errore e di rendere lo sbaglio un grande fonte di miglioramento del proprio problem solving!
Comunichiamo e risolviamo!
Spesso si tende a chiudersi in se stessi per ricercare la soluzione del problema. Il problem solving, invece, richiede la capacità di saper comunicare e, soprattutto, ascoltare.
Amici e colleghi sono fonti inesauribili di consigli e punti di vista differenti, raccontargli un problema può rivelarsi utilissimo.
La comunicazione interna è una delle risorse più importanti per il successo aziendale. Eventi come il nostro “Il Giorno degli Oscar”, in cui i dipendenti lavorano insieme per creare cortometraggi in bianco e nero, sono progettati proprio per migliorare la collaborazione e la comunicazione, rafforzando la coesione interna.

Conclusioni
Il problem solving è una competenza molto richiesta nel mercato del lavoro. Spesso può scoraggiare o mettere in difficoltà, ma con i giusti consigli e abitudini diventerà un’arma utilissima in diverse occasioni.
Investire tempo e risorse per migliorare il proprio problem solving è fondamentale per una crescita personale e lavorativa. A livello aziendale è molto importante creare occasioni per mettere alla prova i dipendenti e offrirgli la possibilità di migliorare questa soft skill. Le nostre proposte di Team Building Lumière offrono esperienze uniche, grazie a una combinazione di divertimento e apprendimento formativo ai partecipanti.
Nella tua azienda, nella bellissima Villa Capriata o in una location all’aperto a tua scelta…il Team Building Lumière è quello che fa per te!